ITA|ENG

FLASH NEWS

ATENA ANTISISMICA

Controsoffitti a prova di Sisma

Atena: Controsoffitti a prova di Sisma

A seguito dell’entrata in vigore della NTC 14/01/2008, gli aspetti antisismici sono stati resi più stringenti per gli elementi strutturali e particolare attenzione è stata posta a quelli non strutturali che devono essere considerati, progettati e verificati alla stessa stregua.

Tra gli elementi non strutturali il CONTROSOFFITTO gioca sicuramente un ruolo importante, perché la sua caduta anche parziale può provocare seri danni all’incolumità delle persone. Negli edifici ad uso pubblico quali ospedali, sale operative, palestre, scuole, ma anche stazioni, centri commerciali, aereoporti, particolare attenzione deve essere posta all’esecuzione dei collegamenti tra i controsoffitti e la parte strutturale dell’edificio, ai controventamenti e alla vulnerabilità intrinseca dei diversi componenti. Tutti i controsoffitti Atena in DOGHE, GRIGLIATI e PANNELLI con struttura a vista e nascoste possono essere resi antisismici mediante l’applicazione di opportune controventature e adeguate pendinature.

I CONTROSOFFITTI ANTISISMICI di Atena S.p.A. sono, infatti, forniti con relativa relazione antisismica, nella quale vengono indicate le controventature da applicare al sistema in funzione della zona sismica e della tipologia di controsoffitto da installare.

PER APPROFONDIRE...

Download:

SOLUZIONI ATENA PER L’ANTISISMICA
Come rendere i controsoffitti Atena resistenti alla forza sismica.

Download:

TOP SOLUTION: EASY ANTISISMICO
Il massimo della sicurezza e la più alta velocità di posa.

Download:

LA PROGETTAZIONE ANTISISMICA DEGLI ELEMENTI NON STRUTTURALI
Rel. dell’ ing. Monica Iogna Prat Resp. R&D Atena S.p.A.